Itinerari

Valorizzazione: un viaggio alla scoperta del Castelliere

Lungo il sentiero che dal villaggio di Tegna sale al Castelliere si incontrano innumerevoli tracce che narrano la storia della regione. Dalle epoche in cui il paesaggio era ricoperto dal ghiaccio fino alla storia recente, in questo luogo il rapporto uomo-natura vanta una storia millenaria. Il progetto di valorizzazione del Castelliere offre ai suoi visitatori un cofanetto di itinerari per andare alla scoperta della sua ricchezza storica e naturalistica. La proposta racconta le peculiarità del luogo attraverso dei percorsi immersivi nell'archeologia, nell'arte sacra, nelle scienze naturali e nella storia della terra.

Gli itinerari, sotto forma di pieghevoli cartacei con attività, curiosità e spunti di riflessione, si rivolgono a fasce d'età differenti:

  • famiglie (bambini dai 6 anni, con l’accompagnamento dei genitori)
  • adulti.

Ogni itinerario può essere acquistato separatamente secondo i propri interessi. Il cofanetto e i pieghevoli sono disponibili nello shop online della casa editrice Armando Dadò e sono acquistabili a questo link.

Alcuni itinerari specifici, sviluppati in collaborazione con la Divisione della Scuola e collegati al Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese, fungono da guida didattica ed escursionistica e sono dedicati ad allievi e docenti delle scuole medie.
Per maggiori informazioni e acquisto: info@nicolacastelletti.com

  • Copertine

Informazioni

Durata:

  • sentiero escursionistico da Tegna (Piazza Zurini) alle Rovine del Castelliere, 45 minuti
  • itinerario per famiglie con attività da Tegna (Piazza Zurini) alle Rovine del Castelliere, 4 ore circa

Dislivello: 300 m (fonte: Ufficio federale di topografia swisstopo)
Difficoltà: sentiero escursionistico T1 (fonte: Club Alpino Svizzero CAS)
Forma fisica: facile (fonte: Ufficio federale delle strade USTRA)
Periodo consigliato: primavera e autunno

  • Leporello